Home > Servizi alle Imprese > Servizi Haccp
Servizi Haccp
HACCP è un termine conosciuto da tanti ma usato per individuare più concetti anche diversi fra loro.
Corso HACCP in realtà correttamente indicato con OSA ovvero “Operatore del Settore Alimentare” è il corso obbligatorio per tutti gli operatori che vengono a contatto con il cibo sia per produrlo che per somministrarlo e quindi semplicemente servirlo.
Manuale HACCP è un insieme di procedure regolamentate a livello europeo che mirano all’autocontrollo della filiera produttiva alimentare in maniera razionale. Tramite le principali 7 regole dell’HACCP e procedure di registrazione spesso su base giornaliera si riescono a ridurre i rischi connessi alla sicurezza alimentare.
L’autocontrollo alimentare è obbligatorio per qualsiasi operatore del settore e a qualsiasi livello quindi dal piccolo bar alla grande industria dolciaria.
Iprogec fornisce valide consulenze per tutte le tipologie aziendali ed in tutta Italia collaborando attivamente con il responsabile dell’HACCP al fine di redigere Manuali di autocontrollo e schede di registrazione semplici e di facile utilizzo per tutti gli operatori.
L’autocontrollo alimentare è obbligatorio per qualsiasi operatore del settore e a qualsiasi livello quindi dal piccolo bar alla grande industria dolciaria.
Iprogec fornisce valide consulenze per tutte le tipologie aziendali ed in tutta Italia collaborando attivamente con il responsabile dell’HACCP al fine di redigere Manuali di autocontrollo e schede di registrazione semplici e di facile utilizzo per tutti gli operatori.
La nostra azienda è in grado di realizzare:
- MANUALI E SCHEDE DI REGISTRAZIONE
- PIANO DI CAMPIONAMENTO ANALISI
- DIAGRAMMI DI FLUSSO PERSONALIZZATI
- ELENCO ALLERGENI E APPOSITI ALLEGATI PER I CLIENTI
- CORSO OSA OPERATORE DEL SETTORE ALIMENTARE
VAI AL CORSO

Dal 13 dicembre 2014 le informazioni sugli ALLERGENI DEVONO essere disponibili ai consumatori anche per le attività di somministrazione;
Con una nota del 6 febbraio 2015 il Ministero della Salute ha dato indicazioni in merito, informando ristoranti, mense, scuole, ospedali, servizio catering ed anche a chi somministra per mezzo di un veicolo o di un supporto fisso o mobile.
Informazioni queste che possono essere riportate sui menù, su appositi registri o cartelli o ancora su altro sistema equivalente, anche tecnologico, da tenere bene in vista, così da consentire al consumatore di accedervi facilmente e liberamente in modo chiaro e semplice.
Nel caso in cui si utilizzino sistemi elettronici di tipo “applicazioni per smartphone”, codice a barre, codice QR etc., questi non possono essere in ogni caso predisposti quali unici strumenti per riportare le dovute informazioni, in quanto non facilmente accessibili a tutta la popolazione e dunque non sufficientemente idonei allo scopo.
Le Diciture utilizzate possono essere :
- L’operatore del settore alimentare si limiti ad indicare per iscritto, in maniera chiara ed in luogo ben visibile, una dicitura del tipo: “le informazioni circa la presenza di sostanze o di prodotti che provocano allergie o intolleranze sono disponibili rivolgendosi al personale in servizio”;
- l’operatore del settore alimentare riporti, per iscritto, sul menù, sul registro o su apposito cartello, una dicitura del tipo : “per qualsiasi informazioni su sostanze e allergeni è possibile consultare l’apposita documentazione che verrà fornita, a richiesta, dal personale in servizio”.
Pertanto è necessario che, in ciascuna delle ipotesi sopra menzionate, le informazioni dovute ai sensi del Regolamento 1169/2011, risultino da idonea documentazione scritta, facilmente reperibile sia per l’autorità competente sia per il consumatore finale, di cui il personale avrà preventivamente preso visione e conoscenza con contestuale approvazione per iscritto.
La scelta circa la modalità da utilizzare per render edotto il consumatore finale è rimessa alla discrezionalità dell’operatore, che sceglierà la soluzione più idonea a seconda della propria organizzazione e dimensione aziendale
IPROGEC come sempre è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e vi suggerisce una modalità di presentazione scritta degli allergeni presenti (Vedi allegato) e inoltre una versione APP per i vostri Telefoni cellulari e Tablet in modo del tutto gratuita.